La storia dell' intelligenza artificiale raccontata dall' intelligenza artificiale
VIDEO SULLA STORIA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ESPOSTO ALL’INTERNO DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA INTITOLATA “NEW THEATERS OF THE REAL. COLLABORATING WITH AI”, DURANTE IL FESTIVAL DI FOTOGRAFIA EUROPEA DI REGGIO EMILIA, ALLO SPAZIO GERRA.
Sul nostro canale YouTube aziendale è stato pubblicato il video The Evolution of Artificial Intelligence From Theory to Everyday Reality.Il video è stato generato con l’uso dell’Intelligenza Artificiale, uno strumento in grado di creare ormai ogni tipo di contenuto, compreso un video che racconta la propria stessa storia.
DALL’AI ALL’AI: LA STORIA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE RACCONTATA DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Con un’affascinante esposizione visiva il video mostra come si è evoluta l’AI: dall’antenato delle reti neurali moderne, il Perceptron di Rosental nato negli anni 50, al robot Shakey che era in grado di interagire con l’ambiente che lo circondava.
Dopo aver passato due fasi di stallo note come inverni dell’AI, quest’ultima rinacque con il Machine Learning, che le consentì di evolversi fino ai Large Language Model (LLM), modelli di fondazione che usano il Deep Learning per processare e generare il linguaggio naturale.
Ormai l’uso dell’AI dilaga in ogni settore e sta portando ad un processo irreversibile di innovazione e nuove possibilità.
Il video è stato esposto insieme ad alcune fotografie (generate anch’esse attraverso l’Intelligenza Artificiale) allo Spazio Gerra nella mostra “New theaters of the real. Collaborating with AI”, nella quale venivano indagati i confini tra la creazione artistica umana e quella generata dalle macchine.
La mostra era parte del Festival della Fotografia Europea tenutosi a Reggio Emilia dal 26 Aprile al 9 Giugno 2024.