LA NOSTRA STORIA.
UNCUT VERSION.

Siamo nel 2002, agli albori dell’era digitale. L’idea, ambiziosa, è scrivere una nuova pagina dell’Information & Communication Technology. Sono trascorsi 20 anni, l’avventura continua.

2024: AVVIO COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE OFFICINA BELLE ARTI

Il gruppo Energee3 apre nuovi spazi collocati all’interno nell’elegante Villa Fassati nell’ambito di un progetto comune di formazione sul territorio che abbini arte ed innovazione tecnologica. 

2023: NUOVA DIREZIONE PER LA RETE D’IMPRESA

Nel 2023 avviente un riassetto organizzativo a livello della direzione delle varie imprese: Armando Sternieri resta AD di Energee3, mentre Pietro Pazzaglini ricoprirà il ruolo di amministratore delegato di thedotcompany e Giovacchino Tesi prende le redini di Energee4.

2023: NASCITA DEL FESTIVAL GIANO

Energee3, thedotcompany e il Comune di Castelnovo ne’ Monti uniscono le forze per creare un evento unico nel suo genere: GIANO, un festival di cinema, scienza e filosofia aperto a tutti e con un programma specifico dedicato agli studenti delle scuole medie superiori del territorio di Castelnovo né Monti. Il Festival si svolge sull’arco dell’intero anno scolastico 2023/2024 e prevede 3 giornate inaugurali ricche di ospiti ed eventi

2021: NUOVA SEDE PER ENERGEE3 E NASCITA COMITATO SCIENTIFICO

La nuova sede centrale di Energee3 trova spazio nell’elegante Palazzo Zuccoli di via Fontanelli, a pochi metri da via Emilia San Pietro, nel cuore antico di Reggio Emilia. Nel mese di luglio nasce il Comitato Scientifico di Energee3, organo consultivo della Direzione aziendale e principale interfaccia con il mondo scientifico ed accademico. Al Comitato il compito di analizzare i fenomeni sociali, economici, tecnologici utili allo sviluppo del Gruppo.

2020: ENERGEE3 ENTRA IN EPOCA RICERCA E TENNIS COMMANDER

Energee3 espande i suoi orizzonti acquisendo quote societarie sia in Epoca Ricerca, società bolognese fondata come spin off universitario dal prof. Diego Macri, sia in Tennis Commander, start up toscana che lavora con sistemi AI.

2018: RIASSETTO ORGANIZZATIVO 

Energee3 cresce in termini di risorse interne e clienti affrontando una riorganizzazione interna. Riorganizzazione  incardinata per responsabili di funzione e centri di competenza. Vedi qui 

2017: SUPPORTO ALLA CULTURA LOCALE

Il gruppo Energee3 dal 2017 supporta ed incentiva le attività culturali della Biblioteca Panizzi, principale biblioteca pubblica di Reggio Emilia, ove hanno sede la maggior parte degli uffici della Società.

2016: UNA NUOVA SEDE PER ENERGEE3

Energee3 inaugura la nuova sede di Reggio Emilia, più comoda da raggiungere, più spaziosa, più smart. Una sede ricca di angoli ricettivi e creativi, dotata di biblioteca, spazi per la socialità e spazi per la lettura e la riflessione personale.

2014: HUMAN CENTERED DESIGN

In rete con TheDotCompany l’azienda investe nuove risorse in prodotti e servizi progettati secondo le regole dell’user centered design, disegnando sistemi basati sulle esigenze e le caratteristiche dell’utente finale.

2012: WEB USABILITY

Energee3 crea una serie di prodotti e di servizi altamente specializzati per una gestione evoluta delle informazioni in rete. Vengono sviluppate competenze e software per Brand Reputation e monitoraggio web. Nasce la Unit web usability.

2010: BIG DATA E BUSINESS INTELLIGENCE

Energee3 amplia le competenze in ambito Big Data, Business Intelligence, Data Warehousing, Document Management e settori ad alta ingegnerizzazione.

2008: IN RETE CON “THE DOT COMPANY”

Nasce thedotcompany per creare e gestire contenuti per il web, UX Design, comunicazione e alta formazione. Con Energee3 in rete d’impresa.

2006: RIORGANIZZAZIONE PER BUSINESS UNIT

Energee3 raggiunge le settanta unità sulle diverse sedi in Italia e rinnova la propria organizzazione per Business Unit indipendenti.

2004: CREDIT RISK E HOME BANKING

Energee3 cresce in termini di risorse interne e competenze. Entrano nuovi clienti in ambito Risk Management, nel Credit Risk, Corporate e Home Banking.

2002: IL KICK OFF

Energee3 nasce a Reggio Emilia nel 2002 per sviluppare soluzioni tecnologiche nel mondo Financial Service e Telecomunicazioni.